Una Rivoluzione nell’attribuzione delle Conversioni

by mauriziopetrone

Il mio socio Giacomo Pelagatti di SearchBrain mi segnala una novità rivoluzionaria che riguarda Google Analytics ed il tracciamento delle sorgenti di conversione.

Ecco il video che illustra la novità:

In sostanza, questa nuova funzione permetterà di attribuire ciascuna conversione non ad una fonte soltanto, ma ad una moltitudine di origini, illustrandone per ciascuna il peso relativo.

Sarà possibile anche visualizzare l’apporto di ciascun canale (e di ciascuna combinazione di canali) al totale delle conversioni.

Penso che sarà una rivoluzione perché, come sappiamo, Google Analytics è la piattaforma utilizzata dalla maggior parte dei business online, e finora attribuiva la conversione ad una fonte soltanto, di norma l’ultima in ordine di tempo, secondo la logica “last cookie win”(vedi nota in calce al post).

Adesso invece, potendo analizzare direttamente il peso di ciascun canale in modo separato, e perfino il peso di ciascuna combinazione, avremo la possibilità di conoscere in modo molto più preciso CHE COSA ha portato l’utente alla conversione.

Per dirla con le parole di Google:

  • Gain insight into which channels customers interact with during the 30 days prior to conversion
  • Marketers can see which channels initiate, assist, and complete conversions
  • Multi-Channel Funnels show interactions with virtually all digital channels, including paid and organic searches, affiliates, social networks, and display ads

Qual è la portata di questa rivoluzione?

Io mi limito ad indicare due aspetti chiave, e chiedo a voi di arricchire la discussione con i vostri commenti:

  • questa novità potenzialmente potrà spostare grossi budget attraverso i diversi canali di marketing online (Email, PPC, SEO, Social, Affiliazioni, Display ecc)
  • il panorama delle affiliazioni potrebbe cambiare per sempre, nel momento in cui si riuscisse a stabilire con precisione il contributo dell’affiliato su ciascuna conversione

Chi volesse avere accesso in anteprima alla nuova funzionalità di Google AnalyticsMulti-Channel Funnels, può farne richiesta a questo indirizzo. Ulteriori informazioni le troverete nella guida ufficiale e nel video tutorial del canale Youtube GoogleAnalytics.

Nota finale

A onor del vero, da tempo esiste un workaround per visualizzare tutte le sorgenti per ciascuna conversione e una soluzione ad hoc da integrare, ma la nuova funzione li surclassa entrambi.

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