Profilo

/
//

Federico Bertini

Nato il 22.07.1970

Contatti:

fedemktg@gmail.com
linkedin.com/in/bertinifederico
facebook.com/fedemktg
twitter.com/fedemkt
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1999 sono Marketing Manager di Aeffe Group (dal 24 luglio 2007 Aeffe SpA è quotata in borsa a Milano nel segmento star –  www.aeffe.com). Il Gruppo in cui lavoro opera nel settore del fashion (abbigliamento ed accessori)  a livello multinazionale. Coordino un team composto da 7 collaboratori e insieme a loro gestisco il S.I.M (Sistema Informativo di Marketing) per tutto il Gruppo; sono project manager del progetto Moschino Virtual Boutique (store on line in collaborazione con Yoox) ed ecommerce manager di Alberta Ferretti e Philosophy Virtual Boutique (store on line in collaborazione con Yoox), e Pollini (store on line in collaborazione con Zerogrey). Oltre a questo svolgo un’attività di content management di tutti i siti web del gruppo (www.aeffe.com www.moschino.com www.pollini.com www.albertaferretti.com  www.philosophy.it  www.velmar.it), e definisco, in collaborazione con altri uffici, la strategia di sviluppo digitale per tutte le aziende del Gruppo (streaming live eventi, mobile, web site, social network, community, virtual boutique, IOS App, etc.) oltre a gestire tutte le attività di web marketing ad essa collegata. Ho implementato, sempre per tutto il Gruppo, un nuovo sistema di  order entry basato su Ipad che consente di acquisire ordini oltre che presso i nostri showroom, anche attraverso un portale web B2B. Svolgo azioni di monitoraggio del mercato al fine di redigere specifici Business Plan, ed ho creato, e gestisco la Intranet aziendale, oltre a a gestire direttamente la Comunicazione Corporate e supportare la divisione retail nelle attività di comunicazione. Infine, oltre alla gestione diretta delle attività, svolgo un ruolo di coordinamento sullo sviluppo strategico su tutte le aziende del Gruppo.

1997-1999     Marketing & Communication Manager della Urbis Confezioni di Eugenio Tombolini. Riportavo alla Direzione Generale, e svolgevo le seguenti attività: creazione e gestione del S.I.M.; gestione di azioni di monitoraggio del mercato (copertura e penetrazione) ed analisi periodiche di Customer Satisfaction sul trade;  sviluppo di attività di Geomarketing a livello internazionale; ed infine gestione dei rapporti con Agenzie di Comunicazione, Stampa e Media, oltre alla gestione diretta della Comunicazione Corporate (Website, Eventi, Fiere, materiale retail, ect.).

STUDI

1996                Laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino. Votazione finale: 110/110 e dichiarazione di lode. Tesi di laurea: “Il marketing nella moda” Professor Giancarlo Ferrero (Preside della Facoltà di Economia e Prorettore Università).

1989                Diploma di Maturità in Elettronica Industriale. Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Mattei” Urbino

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Nov.   2014   Partecipazione al “SEND (Surprise Egage Nurture Digitally)” primo Open Summit by ContactLab – Milano
  • Ott.    2013    Partecipazione al workshop “Digital Innovation e Fashion” organizzato da Keystone – Milano
  • Lug.    2013   Partecipazione al workshop “Think Luxury whit Google” organizzato da Google Italia team Fashion Luxury – Milano
  • Dic.     2012   Partecipazione al workshop “Ecommerce Power 2013” organizzato da Business International – Milano
  • Nov.   2012   Partecipazione al workshop “Fashion Retail nell’era Digitale” organizzato da Google Italia team Fashion Luxury – Milano
  • Giu.    2011    Partecipazione al workshop “Iphone e Ipad business channel” organizzato da Apple, Extra.it e Telecom Italia – Milano
  • Apr.    2011    Partecipazione al workshop “Search Engine Marketing: come sviluppare le vendite tramite internet. Il commercio elettronico come strumento per l’apertura dinuovi mercati” organizzato da Assoform – Rimini
  • Apr.    2011    Partecipazione al workshop “Think digital with Google: digital strategies for fashion and Luxury brand” organizzato da Google Italia – Milano
  • Feb.    2010     Partecipazione al workshop “Mano alle reti, fare impresa nell’epoca del web 2.0” organizzato da Confartigianato, Casaleggio Associati, Bookerang, Drop, Jef knowledge – Macerata.
  • Giu.    2009     Partecipazione al seminario “Online retail nel settore moda, lusso e design” organizzato da Altagamma, SDA Bocconi e Baker&McKenzie – Milano.
  • Giu.    2007     Partecipazione al workshop “Fashion & Luxury: le nuove frontiere dei beni di lusso” organizzato da Business International – Milano.
  • Mar.   2006     Economist Conferences “Marketing Forum” organizzato da Business International – Milano.
  • Sett.   2005     Partecipazione al “6° Tax free Business Review Meeting” Global Refund – Milano e al convegno “Aumentare la competitività dell’impresa con la BI e il Business Performance Management” Hyperion & IConsulting – Bologna
  • Ott.    2004     Partecipazione al workshop “Brand positioning: lancio, riposizionamento e line extention” AcNielsen Sita – Milano
  • Giu.    2003     Corso di Formazione “Il marketing del Lusso” organizzato da Learning Resources Associates – Milano
  • Mag.   2003    Partecipazione ai workshop “Il Consumatore: dagli stili di vita alle nuove frontiere della segmentazione” e “Il Punto Vendita: performance e fidelizzazione” AcNielsen Sita – Milano
  • Nov.   2002     Conferenza internazionale “Verso la fine dell’anomalia italiana?” Piccolo Teatro – Milano
  • Mar.   2002     Corso di formazione “Non tutto il marketing vien per nuocere: opportunità e rischi nel mercato del terzo millennioRimini
  • Nov.   2001     Partecipazione al Marketing Forum 2001
  • Apr.    2001     Corso di formazione: “Moda e Mercati. Strategie di sviluppo del made in Italy: gli Stati Uniti” – Carpi
  • Mag.   2000    Corso di Formazione: “Contratto di Agenzia: la nuova disciplina dello star del credere e la responsabilità dell’agente” – Milano

CONOSCENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza delle principali suite aziendali in ambiente Windows: Microsoft Office (Access, Outlook, Word, Excel, Front Page e Power Point, Microsoft Map Point USA and Europe), Microsoft SQL, Adobe Acrobat, Corel Paint Shop Pro, AddWeb 8 enterprise edition. Ottima conoscenza di AS/400 Query

ALTRE ATTIVITÀ

  • 2014     Relatore al Workshop “IT4Fashion con un intervento dal titolo: “Dal Digital Showroom al Remote Showroom grazie all’utilizzo evoluto della tecnologia a servizio del business”, – Firenze (Video Intervento)
  • 2013            Relatore al Workshop “IT4Fashion” con un intervento dal titolo: “Riaccendi il business con l’innov@zione: IPAD e WEB compagni di marketing e vendita” – Firenze (Video Intervento)
  • 2012            Conferenza presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia, sul tema: “Fashion brand positioning.
  • 2011             Relatore al Workshop organizzato da Iside Eventi, dal tema: “PAD CONNECTS: IPAD, DIGITAL MAGAZINE, APPS ED EBOOK” presso Palazzo Stelline – Milano (http://www.insidesrl.it/padconnects/2011)
  • 2011/09     Conferenze presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia, sui temi: “Fashion marketing e web.
  • 2010            Docente di “Fashion Marketing” al Master post laurea in “Marketing e comunicazione moda e beni di lusso” promosso da Ateneo Impresa – Roma (http://www.ateneoimpresa.it).
  • 2009           Docente di “Fashion Marketing” al Master post laurea in “Marketing e comunicazione moda e beni di lusso” promosso da Ateneo Impresa – Roma (http://www.ateneoimpresa.it) .
  • 2003-2009 Membro del Comitato Scientifico e Docente di “Marketing creativo e marketing strategico” al Master di primo livello in “Collection Product Management” promosso dall’Università degli Studi di Bologna presso la sede distaccata di Rimini (http://www.mastermodarimini.it/).
  • 2008           Relatore al Workshop organizzato dall’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia, dal tema: “La Business Intelligence: il Marketing Information System nella Moda
  • 2006-2007  Docente di “Fashion Marketing” al CERCAL centro ricerca e scuola internazionale calzaturiera di San Mauro Pascoli (http://www.cercal.org).
  • 2006           Relatore al Workshop organizzato da IPI (Istituto per la Promozione Industriale) e ITE (Intelligence Textile Environment), dal tema: “Reti Innovative e Proprietà Industriale per la competitività del settore tesile, abbigliamento e moda
  • 2005 Relatore al Convegno presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà Scienze della Formazione, dal tema: “Il Made in Italy e il sistema Moda delle Marche
  • 2004 Conferenza presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia, dal tema: “Il marketing dei beni di lusso
  • 2003 Conferenza presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia, dal tema: “L’evoluzione della figura di marketing all’interno delle imprese
  • 2002 Conferenza presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Lingue, Diploma in Esperto Linguistico d’Impresa, dal tema: “L’evoluzione del mercato del Lusso: il caso Aeffe Fashion Group
  • 2001 Conferenza presso l’Università degli Studi di Bologna, Sede di Rimini, Diploma in Costume e Moda, Corso di Marketing, dal tema: “Il settore del Lusso: il caso Aeffe S.p.A.”
  • 2000 Conferenza presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia, Corso di Marketing, dal tema: “Il ruolo del Marketing nel settore Moda e Abbigliamento: il caso Tombolini
  • 1997                Incarico di Tutorship nei corsi di insegnamento del Diploma Universitario in Marketing e Comunicazione di Azienda l’Università degli Studi di Urbino
  • 1996           Coordinatore editoriale del periodico INFORMARCI (Aut. Trib. Urbino n°183 del 08/05/1996)

INTERESSI

Plein air, lettura, musica, social network, tecnologia, cinema, teatro, bici.




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: