Lusso online, entro il 2015 arriverà a 11 miliardi

16 09 2011

by PambiancoNews

Hermès modello Toolbox

I ricavi dalle vendite di prodotti di lusso online rappresentano oggi ancora una parte marginale per il settore (2,6%), ma è destinata a crescere del 20% all’anno passando da 4,5 miliardi euro a 11 miliardi di euro nel 2015, e non solo molto probabilmente il 2016 sarà l’anno del sorpasso della Cina sugli Stati Uniti per numero di acquisti online effettuati. Queste sono le previsioni emerse dal “Digital Luxury Experience – Osservatorio Altagamma“, uno studio condotto su 187 aziende che operano nel settore del lusso con vendite per 60 miliardi di euro. L’analisi è stata condotta sulla base di otto macro-categorie di prodotti (moda, arredamento, gioielli e orologi, alimentare, ospitalità, automotive, yacht, altri), e raccoglie i risultati delle interviste a 1.500 consumatori, dell’analisi di 450 siti web in sette paesi e di 150 milioni di messaggi tra social media e blog.

“L’esplosione dei social media e l’aumento degli investimenti online da parte delle aziende che operano nel settore del lusso hanno rinforzato e ampliato la community di coloro che esplorano, commentano e – infine – acquistano beni di lusso, in un modo che sta trasformando radicalmente l’esperienza dei consumatori di prodotti di alta gamma”, riporta un comunicato.

Fondamentale il ruolo dei social media: il numero di “amici” dei brand di alta gamma sulle pagine Facebook cresce ad un tasso del 136% annuo.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: