Facebook: 6 trucchi per divertirsi sul Social Network [HOW TO]

by Ninjamarketing

Parliamoci chiaro, ogni tanto Facebook ci rapisce. E’ come la routine mattutina: sveglia, caffè, bagno, doccia. Capita a volte che ci ritroviamo annoiati di fronte ad uno strumento che invece dovrebbe farci trascorrere un tempo piacevole, a tratti divertente, ma sicuramente non apatico. Bene, è il momento di spezzare l’incantesimo.

Nelle prossime righe vi presenterò qualche ninja-trucco per rendere più coinvolgente e divertente la vostra esperienza Social.

1. Aggiungere il pulsante “Non mi piace”

Un bel tasto “non mi piace” è proprio quello che ci vuole in alcuni casi, e l’applicazione Magic Update ci viene incontro, consentendoci anche di personalizzare il tasto con un sacrosanto “non me ne frega niente“.

2. Programmare un aggiornamento di stato

Adesso provate ad immaginare: sapete già che nei prossimi tre giorni vi ritroverete intrappolati nel paese natio di un vostro familiare, dove internet è ancora una tecnologia aliena e dove il vostro smartphone presumibilmente resterà senza linea per tutta la durata della “vacanza”; però oggi siete pieni di ispirazione ed inventiva, e volete riservarvi qualche chicca per i giorni d’assenza, tanto per non far sentire la vostra mancanza agli amici.

Bene, vi svelo come programmare un aggiornamento di stato.

Il programma più semplice ed intuitivo è Later Bro: basterà selezionare il social network su cui si intende programmare l’aggiornamento (Later Bro funziona anche su Twitter), permettere all’applicazione di accedere all’account, selezionare il proprio fuso orario, scrivere l’aggiornamento di stato che si vuole pubblicare, impostare giorno ed ora desiderate e, infine, cliccare poi sul pulsante “Schedule”. Il gioco è fatto!

3. Postare stati al contrario

Però ai vostri status manca ancora qualcosa per essere unici, vero? Ad esempio un bel giro di 180°.

Ci sono diversi siti che vi consentono di dare quest’effetto, ma il più completo a mio giudizio èUpsideDownText.com, che vi consente di personalizzare l’effetto “rotazione” o “riflesso” che vorrete dare al testo, con i pulsanti “share” già presenti per condividere sia su Facebook sia su Twitter il vostro pensiero al contrario.

¿ǝɔɐıd ıΛ

4. La ricerca tra aggiornamenti di stato

Ad esempio, vi piacerebbe sapere cosa dice tutta la popolazione di Facebook rispetto ad un determinato argomento? Bene, la vostra curiosità può essere soddisfatta da OpenBook, un’app che aggrega gli aggiornamenti di stato di tutti gli utenti di Facebook, ovviamente che abbiano impostato la visibilità per “tutti” dei loro aggiornamenti.

Potete cercare specifiche parole chiave o frasi, classificando persino i risultati per sesso.

Vi presento, ora, un’App veramente figa. Si chiama Status Analyzer 3D, e vi consente di visualizzare le parole che avete utilizzato maggiormente nei vostri aggiornamenti di stato in unanuvola di tag, che potrete poi condividere sulla vostra bacheca, fornendovi persino una vera classifica. Credo sia uno strumento anche molto utile in termini autocritici: le mie tre parole più utilizzate sono “che”, “non” e “per”. Devo ampliare il mio vocabolario.

5. Scoprire chi non è più nostro amico

Ci avviamo verso la conclusione svelando un cruccio che molti hanno, ma nessuno confessa:scoprire quando un amico ci cancella. E’ una fissa che parte dai tempi di MSN Messenger, e che oggi possiamo riproporre anche sul nostro amato Social Network. Il tutto passa per un’app semplicissima da usare: Who Deleted Me. Autorizzate l’app ad acquisire i dati del vostro profilo, ed immediatamente vi ritroverete su una pagina molto pulita, in cui potrete consultare i dati sui vostri amici “persi” sia nel giorno, sia nella settimana, sia nel mese, con tanto di grafici e statistiche. In più, ci darà un dettaglio anche degli amici “nuovi”.

Non vi esaltate se spunterà il valore “zero” tra gli amici persi, perchè come spiegato nelle F.A.Q. il servizio inizierà a tenere traccia di aggiunte e rimozioni dal primo login.

6. Il profilo universale

Infine, vi linko il profilo del lettore di Ninja Marketing che ci piace di più: eccolo.

Emozionati? Sconvolti? Ebbene sì, quello è il vostro profilo. Esprime comunque il vero: noi di Ninja Marketing adoriamo ognuno di voi, lettori fedeli e appassionati, ma quel link (http://facebook.com/profile.php?=73322363), è il link al profilo di ognuno di noi. Utilizzare con cautela.

Lascia un commento