“Social commerce” incompleto senza vere conversazioni

12 04 2011
by wommi.it

Le integrazioni tra social media ed e-commerce sono lodevoli, ma le conversazioni sui prodotti sono ancora molto distanti dall’esperienza reale d’acquisto.

Ci sono brand e servizi che si stanno muovendo in questa direzione: la compagnia area americana Delta e la squadra di basket dei Miami Heat hanno dei buoni negozi su Facebook; French Connection ha sviluppato un’interessante integrazione con YouTube; StyleFeeder fornisce un motore di raccomandazioni per gli acquisti online. In Italia ricordiamo TwitterTeam, il servizio clienti di Telecom Italia sul social network di micorblogging.Parlando di social commerce come non citare l’incredibile successo dei gruppi d’acquisto come Grupon e Groupalia. Tuttavia, oltre al prezzo, non c’è una vera esperienza sociale. Per ultimo Facebook Deals, con offerte geolocalizzate che per ora non hanno suscitato l’attenzione sperata.

Tre gli elementi da migliorare ci sono quindi il servizio clienti, il passaparola di prodotto e i momenti d’intrattenimento con gli amici. Questi miglioramenti richiedono investimenti in tecnologia e innovazione, un lusso che non tutti i brand possono permettersi. Tuttavia, rendere il momento d’acquisto più umano è una strategia che, a lungo termine, permette di avere un vantaggio sulla concorrenza. Un caso d’eccellenza è l’operatore mobile 3: in Svezia, insieme all’agenzia B-Reel, ha lanciato 3LiveShop, sistema di shopping online dal vivo che utilizza computer creati ad hoc con interfaccia video e tattile.

Il social commerce è al momento più una promessa che qualcosa di reale. Non è sufficiente trasferite il proprio negozio online su Facebook o aggiungere il pulsante “mi piace” alle schede prodotto per far sì che il passaparola si diffonda.

Le opportunità per le conversazioni online sono tante e i consumatori sono pronti a coglierle. È il momento per i brand di prendersi qualche rischio in più e spostare l’e-commerce verso qualcosa di davvero più sociale.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: