Nuove pagine di Facebook: ecco tutte le novità

11 02 2011
by Ludovico Spagnolo

Facebook ha iniziato a diffondere una grafica completamente rinnovata delle pagine di Facebook. Le modifiche rendono le nuove pagine di Facebook più simili ai profili utente, sia a livello di grafica che di funzionalità.

Il redesign delle nuove pagine di Facebook era apparso per la prima volta a dicembre, quando Facebook le aveva implementate “per sbaglio” per alcuni minuti.

Come Rohit Dhawan, il responsabile prodotto per le pagine di Facebook, ha spiegato oggi a Ben Parr di Mashable!, l’azienda ha voluto riprogettare le pagine di Facebook fin da quando il social network aveva lanciato la nuova grafica del profilo. ”Siamo fermamente convinti che l’utente di Facebook dovrebbe avere esperienze coerenti, quando ciò è possibile,” ha detto Dhawan.

Ecco una prima immagine che riassume il cambiamento delle pagine di Facebook; poi, continuando a leggere, troverete tutte le novità!

Come sono cambiate le pagine di Facebook?

Come sono cambiate le pagine di Facebook?

Le prime caratteristiche innovative delle nuove pagine di Facebook sono le seguenti.

1. Proprio come succede per i profili, le nuove pagine di Facebook hanno la caratteristica barra di fotografie in alto

Avete presente lo stream orizzontale di foto che è comparso sul nuovo profilo di Facebook? Adesso è presente anche sulle nuove pagine di Facebook.

Le nuove pagine di Facebook hanno una barra orizzontale con le foto, proprio come i nuovi profili

Le nuove pagine di Facebook hanno una barra orizzontale con le foto, proprio come i nuovi profili

2. Sulle nuove pagine di Facebook sono sparite le tab e il menu a sinistra!

Il menu a sinistra delle pagine di Facebook è stato rimosso, e al suo posto compare un menu di navigazione (che sostituisce le vecchie tab in alto).

Nelle nuove pagine Facebook le tab non sono scomparse: sono state spostate sulla barra sinistra

Nelle nuove pagine Facebook le tab non sono scomparse: sono state spostate sulla barra sinistra

Ho visto che sulle nuove pagine Facebook è possibile ovviamente continuare a tenere le tab personalizzate ma ci sono un po’ di cambiamenti: a tal proposito rinvio a questo post sul blog degli sviluppatori.

3. I filtri della bacheca ora sono semplificati.

Nelle nuove pagine di Facebook i filtri della bacheca sono semplificati a due opzioni: “mostra tutti i post” o “mostra i più popolari”

Nelle nuove pagine Facebook il filtro della bacheca è semplificato a due opzioni

Nelle nuove pagine Facebook il filtro della bacheca è semplificato a due opzioni

4. Usa Facebook come pagina.

Ci sono alcune notevoli differenze tra le nuove pagine di Facebook e la vecchia versione, soprattutto per gli amministratori della pagina. La funzione ”Usa Facebook come pagina” dà agli amministratori la capacità di interagire con il resto di Facebook come pagina, non come un individuo.

Usare Facebook come pagina: ecco come fare il login (barra laterale destra delle nuove pagine)

Usare Facebook come pagina: ecco come fare il login (barra laterale destra delle nuove pagine)

Per esempio, ho potuto entrare come Appunti Sul Web (che è la pagina Facebook del mio blog) e interagire conaltre pagine Facebook che avevano fatto “like” su Appunti Sul Web.
Gli amministratori vedranno anche una “home” diversa se sono connessi come pagina, che mostrerà loro le notizie più importanti dalle pagine su cui hanno fatto il like.

Insomma, una pagina ora può usare Facebook come se fosse un profilo privato, e interagire così con le altre pagine di Facebook. Tuttavia quando si naviga come pagina non si può fare tutto quello che può fare un utente: per esempio, non si può scrivere sulla pagina di un utente o commentare sul suo status, a meno che l’utente in questione non abbia delle impostazioni della privacy che lo permettano (impostazione “tutti”).

5. Nuove impostazioni

L’amministratore della nuova pagina di Facebook ha la possibilità di selezionare impostazioni predefinite per le notifiche e-mail e per la modalità di pubblicazione sulla Pagina da parte sua (ovvero se desidera pubblicare come utente o come Pagina). Può anche selezionare quali Pagine mettere in evidenza nella colonna di sinistra.

Nuove pagine di Facebook: inserite nuove impostazioni

Nuove pagine di Facebook: inserite nuove impostazioni

Per gestire le tue impostazioni e-mail e di pubblicazione, si può andare a “Modifica Pagina”, quindi a “Le tue impostazioni”. Per selezionare le Pagine da visualizzare nella sezione delle Pagine preferite, basta andare a “Modifica Pagina”, quindi a “In evidenza”.

6. Altre novità

  • Per quanto riguarda il menu di sinistra, buone parte delle sue funzionalità le ritrovate sulla colonna destra, come nell’immagine che segue.
Il menu delle nuove pagine Facebook si ritrova sulla colonna destra

Il menu delle nuove pagine Facebook si ritrova sulla colonna destra

  • Come potete notare, nella sidebar destra delle nuove pagine di Facebook trovate anche gli amministratori: tranquilli, gli utenti non vi vedranno! Queste informazioni sulla barra destra infatti compaiono soltanto a chi gestisce la pagina, non all’utente che ha messo “mi piace” alla pagina Facebook.
  • Il box informazioni, presente sulla barra sinistra delle vecchie pagine Facebook, è stato rimosso.

  • Gli amministratori delle nuove pagine di Facebook possono tuttavia inserire una descrizione della pagina cliccando sotto il titolo.

Ecco dove si possono inserire le informazioni sulle nuove pagine di Facebook

Ecco dove si possono inserire le informazioni sulle nuove pagine di Facebook

7. Come effettuare l’aggiornamento?

Il nuovo design è stato lanciato poche ore fa in anteprima per gli amministratori delle pagine Facebook. Prima di effettuare l’aggiornamento, essi possono verificare quale aspetto assumerà la loro pagina e ottimizzare gli elementi del design modificati dalla nuova impostazione grafica. Facebook inoltre sta fornendo un percorso illustrativo e un manuale (per ora in inglese)  per spiegare le caratteristiche delle nuove pagine di Facebook. Gli amministratori avranno tempo fino al 10 Marzo per abituarsi, prima che Facebook applichi automaticamente il nuovo design a tutte le pagine.


Azioni

Information

2 responses

16 02 2011
laura

perchè non si possono più commentare o mettere mi piace ai link?

29 10 2011
valentina

Ho una nuova pagina di facebook oltre allla mia pagina del profilo ma il mio problema è che non so come si fa a far apparire automaticamente alla persona che guarda la mia pagina una paginetta con tipo un benvenuto mi potresti aiutaree??😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: