I marchi di lusso sfruttano solo parzialmente i social network

26 01 2011
by it.fashionmag.com


Uno studio Benchmark Group, che ha preso in considerazione 40 siti provenienti da diversi settori del lusso, rivela che il 17% dei consumatori di beni di lusso seguono almeno un brand sui social network. Ancora oggi questi appassionati preferiscono reperire informazioni sul loro marchio preferito attraverso i website ufficiali delle aziende (89%), le riviste on line che parlano di lusso (89%) ed i blog specializzati (73%).

Marion Dupeyrat, responsabile dello studio, sostiene che la presenza dei brand di lusso ha avuto per ora un impatto limitato sulle comunità in rete; le società di questa categoria “non hanno ancora raggiunto lo step del dialogo con gli internauti. Per ora si limitano solamente ad una comunicazione discendente”.

Perciò, sempre secondo lo studio, i navigatori su internet troverebbero interessante poter “fornire i propri pareri ed opinioni su un prodotto esistente” (86%), “votare per idee riguardanti i prodotti” (85%), “discutere chattando con gli stilisti del marchio” (79%) e anche di poter attivamente “partecipare alla ideazione di un prodotto” (90%). Iniziative che potrebbero certamente portare ad una sorta di “dissacrazione” della griffe e delle sue collezioni… In compenso, gli internet users si mostrano poco interessati all’idea di una loro partecipazione ad una campagna pubblicitaria.

Lo studio Benchmark Group passa anche al setaccio l’e-commerce dei brand di lusso. I risultati mostrano che solo il 13% del campione rappresentativo di 558 clienti di marche di lusso si reca sui siti per acquistare on line. La principale motivazione per costoro rimane la possibilità di acquistare al di fuori degli orari d’apertura. Una maggioranza di loro considera anche che i prezzi praticati su internet siano più interessanti.

Di Olivier Guyot (Versione italiana di Gianluca Bolelli)


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: