Creazione di una rete Bluetooth audio wireless

25 01 2011

Più di un anno fa ho aperto questo blog con un post sulla creazione di una rete MIFI e da allora ho inserito tanti altri post tutti incentrati su i temi di cui quotidianamente mi occupo che sono la moda e il web in tutte le possibili declinazioni.

Ho da qualche giorno acquistato delle cuffie bluetooth e un piccolo dongle USB e allora ho pensato, perchè non scrivere un post sulla creazione di una rete bluetooth per la trasmissione/ricezione dell’audio in casa e fuori casa tra diversi dispositivi.

La necessità da cui sono partito era l’ascolto della musica attraverso una cuffia senza fili. Ho iniziato quindi a cercare in rete le recensioni sulle cuffie e alla fine, dopo essermi letto molte pagine e aggiornato le mie nozioni sui dispositivi bluetooth (ero fermo alle specifiche tecniche della versione 1.0) ho deciso per l’acquisto del modello sotto.

Con l’arrivo delle cuffie dotate anche di un ottimo microfono nascosto ho iniziato ad utilizzarle anche per le telefonate sia con l’iphone che con skype non riscontrando problemi e con una qualità uguale a quella dei prodotti collegati con filo. Ho inoltre acquistato un micro dongle usb che mi ha consentito di utilizzarle anche con il pc per la visione dei film e l’ascolto della musica durante la navigazione.

Fondamentale per assicurare un ascolto di qualità è che il  bluetooth sia:

  • versione 2.1
  • EDR
  • ADP2
  • classe 2
I prodotti che ho acquistato sono:
A questo punto visti i risultati ho approfondito la ricerca su web sulla tecnologia bluetooth allo scopo di  completare la sostituzione di tutti i fili per la trasmissione audio attraverso l’uso di questa tecnologia anche in apparecchi che ne sono sprovvisti (TV, HIFI, etc.). Per fare ciò ho acquistato un trasmettitore/ricevitore della beewi il BBX200 che consente di trasformare la tv o lo stereo (se dotati di ingresso aux 3.5 oppure rca) in apparecchi che possono o ricevere musica attraverso il bluetooth da smartphone, computer, etc, oppure trasmettere l’audio attraverso l’uscita jack 3.5 a disposivi bluetooth come cuffie wireless o smartphone.
queste le specifiche tecniche:  Bluetooth standard V2.1 + EDR compliant Bluetooth Classe 2; profili Bluetooth supportati: HFP, A2DP, AVRCP.
Di seguito le principali caratteristiche:
sul sito è inoltre disponibile uno schema che sintetizza i possibili utilizzi:

Azioni

Information

Lascia un commento

