Come calcolare quanto vale una pagina di Facebook

17 05 2010

C’è in rete uno strumento molto interessante per la valutazione economica della qualità delle pagine facebook che un brand gestisce.

Vitrue ha realizzato il Social Page Evaluator, uno strumento per valutare qual è il valore di una pagina di Facebook. Nonostante l’approssimazione e gli assunti alla base dell’algoritmo, può essere una buona base per misurare il ROI sui social media.

L’SPG è un fattore calcolato in base al numero di fan, all’attività del brand e degli utenti coinvolti e dei concorrenti. I dati rappresentano una valutazione monetaria di una singola pagina di Facebook e si basa su metriche standard riguardo il marketing, le impression e l’esposizione dei fan. L’indice include poi anche un Costo per migliaia di impression (EMV) misurato di default a 5$.

La cosa più interessante di questo strumento non è tanto la valutazione assoluta che da, del valore della “ex fan page”, quanto la possibilità di comparazione con altri brand concorrenti.


Azioni

Information

One response

18 05 2010
Tweets that mention Come calcolare quanto vale una pagina di Facebook « Fedemktg's Blog -- Topsy.com

[…] This post was mentioned on Twitter by SocialMediaStrategy. SocialMediaStrategy said: Come calcolare quanto vale una pagina di Facebook « Fedemktg's Blog http://bit.ly/bh3Wly #socialmedia_it […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: