I social network? Una buona opportunità per le aziende

27 04 2010
By Federica

Sempre più aziende sbarcano sui social network, infatti i guru del settore sostengono che questo canale sia una tappa fondamentale per ottenere una comunicazione trasparente ed efficace con i clienti.

Lo dimostrano anche i fatti: secondo una recente ricerca di Econsultancy, l’86% delle aziende intervistate dichiara di voler investire in misura maggiore in questo campo puntando sul social marketing.
Si tratta di una serie di attività che non comportano ingenti budget ma necessitano semplicemente di tempo e di risorse umane, fattori essenziali per le reti sociali.

Ma quali motivazioni possono spingere le aziende a puntare sui social network?
Ecco qui illustrati cinque buoni motivi per intraprendere questo nuovo modo di fare marketing:

  1. il cliente al centro: nell’era dei social network, il customer oriented market  si traduce in un bisogno costante di relazione tra azienda e cliente. Quest’ultimo infatti vuole interagire, fare domande, ed eventualmente criticare il prodotto, il tutto in prima persona e possibilmente sulla rete.
  2. un canale low cost: anziché investire in strategie che richiedono investimenti ingenti, si può puntare su canali low cost  quali Facebook, Twitter o  blog aziendali. Questi mezzi non gravano sui budget aziendali, infatti l’unico costo è legato alle risorse che li seguono e li curano.
  3. il passaparola: è lo strumento più banale ma allo stesso tempo anche quello più efficace ed economico per la facilità di comunicazione quindi le aziende possono approfittarne usandolo come strumento di marketing.Nella rete però la diffusione delle notizie è talmente veloce e immediata, da far emergere sia i successi che gli errori delle aziende. Non si può filtrare né controllare tutto ciò che viene detto e questo aspetto deve essere messo in preventivo prima di approdare sui social network.
  4. monitorare i feedback: l’importante è tenere sotto controllo l’andamento della campagna di marketing, e soprattutto sapere il perché della riuscita o dell’eventuale fiasco. I social network permettono di monitorare in modo semplice gli apprezzamenti, le visite o comunque l’interesse degli utenti fornendo anche delle statistiche in merito.
  5. una voce al brand: la presenza sui social dà una caratterizzazione più umana all’azienda alimentando più fiducia nel cliente e stimolando così un rapporto di scambio e interazione. I social network forniscono una voce all’azienda, un volto, un carattere.

Ma la presenza sui social non è garanzia di successo, i risultanti si vedono solo se si lavora con una certa metodologia di lavoro che possiamo riassumere in tre consigli chiave:

  • frequenza: è consigliabile avere con una certa cadenza l’aggiornamento della pagina o la pubblicazione di un post. Questo non deve avvenire necessariamente ogni giorno, ma sarebbe preferibile avere interventi costanti e frequenti.
  • contenuti: è opportuno fornire informazioni, consigli e novità inerenti al core business della nostra attività. Non serve promettere sul web più di ciò che non possiamo mantenere nel concreto, l’importante è rimanere su uno standard qualitativo medio –alto di contenuti.
  • trasparenza: come azienda è auspicabile offrire la massima trasparenza anche sul web: non solo annunciare ciò che siamo, ma anche scusarsi degli errori e dei disservizi. Il cliente non vuole essere preso in giro e apprezza anche gli sbagli purché siano riconosciuti.

relazioni grazie ai social network

Non è la grandezza del budget investito a determinare i risultati ma bensì l’attenzione offerta ai clienti. Infatti anche se i mezzi di comunicazione sono virtuali le relazioni si basano anche qui su uno scambio umano: ciò che conta sono le persone e i contenuti.


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