5 preziosi tool per la vostra Fan page su Facebook

21 04 2010
di Davide

Riprendiamo oggi un articolo originariamente apparso su American Express OPEN Forum e riguardante l’importanza di integrare diverse applicazioni nella propria strategia di web e social media marketing. Alcune “apps” di Facebook sono del tutto casuali e finalizzate al puro divertimento, come i giochini e i quiz; altre sono di primaria importanza per le compagnie che hanno deciso di dotarsi di una Fan page e di massimizzare i suoi vantaggi. Secondo gli autori del post è fondamentale capire quali di questi tool possono rivelarsi importanti in termini di marketing e a tale scopo ne suggeriscono cinque:

1. Static FBML per la Page Sidebar:

Spostare una casella di Static FBML nella colonna di sinistra è un ottimo mezzo per migliorare la propria fan page. Ecco come farlo. Bisogna aggiungere l’applicazione alla propria pagina ed assicurarsi che funzioni come “Box” e non come “Tab”. Poi si tratta di inserire contenuti utilizzando l’HTML standard. E’ conveniente aggiungere pulsanti e icone che reindirizzino facilmente i vostri visitatori verso le pagine che proponete loro di andare a consultare (il sito web della vostra compagnia, il vostro blog o account Twitter). Il contenuto apparirà quindi come un box nella sezione “Boxes”.

2. Promozioni:

Soprattutto sui social media, i contest e le offerte sono un buon modo di stimolare impegno. Una volta creato un account su wildfireapp.com e inserita la promozione, questa comparirà sulla vostra Fan page di Facebook. Proporre un’offerta è semplice: l’applicazione vi guiderà step by step. Pubblicare una campagna promozionale base attraverso Wildfire costa $5 più $.99 per ogni giorno nel quale la campagna sarà attiva.

3. Social RSS:

Si tratta di un tool semplice e rapido per aggiornare la propria Fan page con contenuti provenienti da altre fonti. E’ tutto automatizzato, nel senso che qualsiasi aggiornamento che effettuerete ad esempio sul vostro blog comparirà anche su Facebook. Il rischio, in questo caso, risiede soltanto nell’eventuale esagerazione: chi segue già il vostro blog non gradirà di trovare le stesse news anche sul social network. Valutate questo.

4. Sondaggi:

Non occorre nemmeno effettuare una registrazione o un login: basta aggiungere il sondaggio e decidere se pubblicarlo sulla bacheca della propria Fan page, in una tab dedicata o nella colonna di navigazione di sinistra. Nel social media marketing l’impegno è fondamentale e impegno significa feedback: quale miglior mezzo di un sondaggio (”poll”) per ottenerlo?

5. YouTube for Pages:

Se postare video fa parte della vostra strategia di web marketing (come dovrebbe essere), potete dedicare una Fan page tab sul vostro canale YouTube. Una volta creato un account per “YouTube for Pages” e connesso alla propria Fan page, basterà scegliere il canale dal quale attingere i video e questi verranno pubblicati sulla propria pagina. Per essere certi che i vostri visitatori possano visualizzare i video senza dover lasciare la vostra Fan page, ricordate di aggiungere la tab nelle “Application settings” dell’applicazione.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: