Tracciare e misurare il buzz sui Social Media

31 03 2010
http://news.aaa-copywriter.it

TRACCIARE E MISURARE IL BUZZ SUI SOCIAL MEDIA

Social Media Marketing

L’obiettivo: tracciare e misurare le conversazioni sui social media.

Oggi ci occupiamo di social media marketing. E il marketing, vista i soldi in ballo, deve essere un’attività misurabile.

Ma ottenere i dati reali del ROI sui social media non è possibile. Quello che possiamo ottenere, invece, quale dimostrazione del successo (o del fallimento) della nostra azione di marketing è la verifica del rumore, del buzz nelle conversazioni online.

Diamo per scontato che la campagna sia stata condotta al meglio, ora bisogna verificare quante volte le informazioni messe in rete vengono riprese da terzi, da altri networker, blogger e membri di forum e di altre comunità.

Da una lunga list di opera disponibili su SlideShare, per illustrate il concetto vi propongo di leggere a fondo questa presentazione recentissima di David Berkowitz. Rende perfettamente il concetto ed è fatta molto bene.

Social Media Marketing

Ora, che strumenti dobbiamo usare per la nostra ricerca?

Siete pronti a pagare? Quasi tutti gli istituti di ricerche di mercato hanno messo a punto dei pacchetti di verifica per i loro clienti, ma la mia filosofia è di privilegiare i tool gratuiti, così eccovi la prima infornata. La lista è lunghissima e i generi sono un’infinità, perciò questa ricerca sarà in più parti, ciascuna dedicata ad un tipo specifico di applicazioni.

Social Media Marketing

Pare prima: tool per la verifica di siti Vi permettono di avere dazi dettagliati sul traffico e sulle visite di un’URL specifica e delle pagine che vi fanno capo. Per lo più sono motori di ricerca con molte funzioni aggiuntive rispetto a quelli che consultiamo abitualmente. In pratica, è un modo diverso di fare search marketing.

Alexa: Oltre a fornire i risultati delle ricerche, permette di ottener il traffico comparativo tra più siti, compresi il valore stimato, una classifica e il numero di pagine visualizzate.

Compete: Fornisce rapporti comparativi tra più siti concorrenti. Compete PRO Search Analytics porta il search marketing in piena vista, distinguendo tra trend a pagamento o naturali, dati di rifermeno storici, e possibilità ddi filtrare i risutati che permettono di concentrare l’attenzione sulle parole chiave e sui dati di traffico più rilevanti.

Estimix: Combinado risorse diponibili online, usa mtodi matematici e statistici per stimare il numero di visitatori unici e delle pagine visualizzate nel giorno medio. Da questoattribuisce un valore a ciascun sito.

MazeCore | Monitor: Un tool SEO tool per i siti Web. Fornisce la posizione di ciascun sito nelle SERP, la sua classifica e il tempo di attivazione.

PageRank Checker: Poteva mancare? Vi da il Google PageRank di ogni pagina che gli sottoporrete.

Quantcast: Permette di comparare più siti Web incon un comodo grafico. Fornisce solo la stima delle visite mendili ed è da usare con siti ad alto volume di traffico.

Social Website Analyzer: immettete la vosta URL e verificerà per voi la presenza del sito sui social media.

Socialmeter: Socialmeter scansiona i principali social media per verificare la polpolarità “sociale” di una data pagina Web. È un proglramma vecchiotto: verifica Delicious, Digg, Furl, Google, Jots, Linkroll, Netscape, Reddit, Shadows, Spurl, Technorati e Yahoo! My Web. Diversi di quei siti non esistono più e questo altera i risutati della ricerca.

Surcentro:SurCentro è un serizio di statistice e èperi dati di accesso ad un sito. Per ottenre infomazioni su quasiasi pagina nel Web.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: