Lezione di social media marketing dal mondo della moda

26 02 2010
Di Tiziano – marketing-ippogrifo.com

E’ risaputo che la crisi della pubblicità su carta stampata e sui media tradizionali ha spostato parte degli investimenti sui social network, dove è possibile raggiungere anche milioni di contatti che potrebbero essere interessati al brand.

Ecco perché anche i grandi marchi della moda hanno adottato questa strategia di web marketing, combattendo i concorrenti sui social network a colpi di fan page, gruppi e profili privati su Facebook, offrendo sfilate di moda in anteprima per gli amici, concorsi di bellezza per diventare top model e offerte speciali solo per i contatti social.

un marketing di successo su facebook

Stylophone, una società californiana, ha redatto la lista dei 10 marchi più gettonati dagli utenti attivi nel social network, ovvero i brand che hanno saputo sfruttare al meglio il social media marketing, entrando maggiormente a contatto con il proprio target su facebook.

Ecco i marchi che riscuotono maggior successo nel web:

Adidas guadagna il podio con 2.369.985 fans, testimoniato anche dall’apprezzamento che i contatti dimostrano per i link postati, gli album fotografici condivisi e gli aggiornamenti di status. Segue la pagina fan del marchio sportivo Nike, con 1.867.030 fans, in questo caso la presentazione del nuovo modello di scarpe da ginnasta registra addirittura quasi 6mila ‘like this’. Puma con 1.402.159 fans e Lacoste con 1.229.222 fans chiudono il quartetto dominante.

I marchi più costosi sono ugualmente seguiti con successo, ma restano sotto il milione di fans, Burberry, che occupa la quinta posizione con 860.488 fans ( che propone anche divertenti applicazioni che permettono agli utenti di ‘giocare con la moda’), Ray-Ban con 788.827 fans, Chanel con 644.249 fans,Gucci con 570.638 fans, Ralph Lauren con 564.846 fan ed infine Ed Hardy chiude la classifica.

Questo è un ottimo esempio, regalatoci dal mondo della moda, di quanto ormai il fenomeno social network abbia raggiunto una tale importanza, basta dare una rapida occhiata alle cifre per accorgersi che il marketing deve concentrarsi sempre di più sul mondo dei social network.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: