Sempre più sfilate sul web: ha ancora senso andarci?

12 02 2010

di Chiara Beghelli www.luxury24.ilsole24ore.com

https://i0.wp.com/www.riviera24.it/userdata/immagini/foto/510/fine-sfilata_2611.JPG

Burberry ed Emporio Armani hanno lanciato online una nuova pagina dove seguire in streaming le sfilate della moda uomo, con tanto di countdown per far salire l’adrenalina degli spettatori. Le sfilate delle nuove collezioni di D&G e Z Zegna si possono seguire sui siti www.dolcegabbana.it e www.zzegna.com.Lo stesso vale per Prada. Trussardi inaugura il nuovo sito dedicato al centenario del marchio (www.trussardi1911.com) e mette online l’Interactive Show, una sorta di tv interattiva che conduce dietro le quinte del mondo Trussardi. Altre sfilate si possono seguire in streaming su portali dedicati alla moda, come qui in Italia abbiamo fatto noi di Luxury24.it.
Queste rapide evoluzioni digitali suscitano una domanda: fra qualche tempo sarà ancora necessario andare di persona alle sfilate? La possibilità di seguirle online non significherà anche un risparmio di tempo, soldi e anche inquinamento, visto che ogni fashion week sposta aerei carichi di giornalisti e buyers da tutto il mondo? Per non parlare del risparmio per le case di moda, in termini di affitto della location, buffet, security. Costi che in tempi di crisi non sarebbe così antipatico tagliare dai budget. E poi, diciamo la verità: chi di noi giornalisti si ferma a esaminare i tessuti nel backstage, a controllare l’esattezza delle cuciture, a toccare e fare confronti fra materiali e tagli? Pochissimi. Insomma, credete che sia ancora improponibile, per stilisti e pubblico, l’idea di presentare e scoprire le tendenze dello stile dallo schermo e non dal front row? E’ chiaro, si tratta di provocazioni. Ma questa moda 2.0 è più complessa di quanto la facilità di seguirla su internet possa far credere.


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