Facebook batte Google news nell’informazione web

11 02 2010
di  Alessandra Pugliese www.ciaoblog.net

Facebook deve la sua forza non solo a se stesso.

Sembra che il sito leader del networking utilizzi – secondo quanto riportato dal Guardian – siti esterni al suo per deviare una mole notevole di traffico web. Addirittura più di Google News. La speciale classifica di dati inviati in downstreaming è comandata da Google (17.32 %) seguito da Yahoo (7.89%) e Msn ( 4.43%).

Subito dopo il podio si piazza proprio la società di Zuckerberg con il 3.52 % totale, che batte il gigante Google news nell’informazione web. Alcuni siti tra cui Techdirt esprimono un dubbio, una domanda lecita: a breve Facebook dovrà iniziare a pagare i new sites?  Se questo succedesse gli scenari della rete cambierebbero notevolmente.

Qualcuno ha suggerito a Google e Facebook di unire le proprie forze anche sul web search.  L’aggiornamento delle news non è certo la feature principale di Facebook eppure la sua presenza nei risultati delle news è divenuta ossessiva negli ultimi mesi.

L’informazione oggi- che piaccia o no- corre soprattutto in rete e le reti sociali hanno il delicato compito di gestirla. Twitter per esempio è una delle fonti di informazioni inserite nei risultati delle ricerche di Google news.

Per Heather Hopkins “Facebook potrebbe essere un diversivo, creare compiglio tra news e media. Il Wall Street Journal già pubblica contenuti su Facebook e forse il social network potrebbe evitare i problemi che la società di Mountain View ha dovuto fronteggiare con Murdoch. Continueremo a tener d’occhio questo spazio”.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: