Le 7 regole d’oro

28 01 2010

Ho scaricato e letto la guida: “marketing dell’ascolto” di Michele Polico. Molto interessante e piena di spunti.

http://marketingdellascolto.nextep.it/pdf/marketing_dell_ascolto.pdf

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Le sette regole d’oro del marketing dell’ascolto:

  1. ASCOLTARE è la cosa più importante: all’inizio dovrete fare una grande ricerca per capire chi parla di voi, cosa dice, perché e dove, quali sono gli ambienti Internet più importanti per il vostro mercato e per i vostri clienti. Il materiale potrà essere moltissimo come non essercene, in entrambi i casi bisognerà trarne degli spunti strategici. Dopo questa prima ricerca dovrete tenervi sempre aggiornati su quanto viene detto su di voi.
  2. ACCETTARE quello che si dice della vostra azienda significa capire che se qualcuno parla male di voi c’è una ragione, e la cosa migliore non è cercare di censurare o nascondere perché non riuscirete, ma è capirne il motivo e migliorarsi: provare a relazionarsi e spiegarsi onestamente con chi si lamenta di voi è un primo passo. Se non siete disposti ad accettare, è meglio che evitiate anche di ascoltare.
  3. RISPONDERE quando siete chiamati in causa è la premessa per costruirvi una buona reputazione! Rispondere significa non soltanto replicare quando viene detto qualcosa di sbagliato o falso su di voi, ma anche intervenire per segnalare contenuti interessanti da voi o da altri prodotti che possono integrare una discussione, e infine rispondere alle  domande che su di voi vengono poste.
  4. CREARE contenuti di interesse per i vostri clienti e informazioni che vi riguardano significa non soltanto curare al massimo i testi del vostro sito e del vostro blog ma anche creare video, foto e contenuti multimediali che possano essere interessanti e generare valore.
  5. CONDIVIDERE i contenuti che avete creato e lasciare agli altri la libertà di condividerli, utilizzando la licenza Creative Commons, è il modo migliore per ottenere visibilità sui social media, dove l’informazione tende a essere diffusa di mouse in mouse. Condividete anche i contenuti che ritenete interessanti ma che sono stati creati da altre persone: vi aiuterà ad instaurare relazioni con le persone su Internet e ad ottenere credibilità!
  6. PARTECIPARE sempre e dovunque: essere presenti nei principali social network e siti di settore, nei commenti dei blog importanti, farsi trovare anche sui motori di ricerca. Su Internet cercare di portare le persone sul proprio sito per poi comunicare richiede molte più risorse che comunicare direttamente dove le persone sono.
  7. DIVERTIRSI è la premessa per fare un buon lavoro sui social media: se ci si preoccupa troppo dei risultati e della strategia si rischia di apparire falsi. La strategia è importantissima ma una volta definita bisogna sciogliersi un po’, essere creativi, disponibili a investire del tempo per parlare davvero con le persone, per guardare video ed essere aperti a scoprire ogni giorno cose nuove.

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