Seminario Urbino 11.11.09 post

12 11 2009

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https://fedemktg.files.wordpress.com/2009/11/11_11_2009_002_rapporto-moda-web.pdf

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2 responses

16 11 2009
Francyx

Ho seguito il seminario con molto entusiasmo e interesse perchè sono una “nativa digitale” e appassionata di moda. Mi è piaciuto molto vedere cosa si cela dietro un sito di moda, qual è il lavoro di marketing ( e soprattutto di internet marketing) che possono essere indispensabili per un gruppo come la Aeffe.
Mi è dispiaciuto tuttavia che sia stato dedicato poco tempo (e solo nel finale) per parlare dei requisiti che bisogna possedere per entrare a lavorare nel mondo del del marketing della moda.
Qual è, se esiste, la formazione universitaria che meglio prepara a questo tipo di esperienza? quella con l’impronta economica o quella con un impronta più culturale, che conosce diverse realtà sociali, lingue, tendenze, stili (comunicativi e non)..
Io sono una studentessa neo-laureata di lingue e cultura per l’impresa e quest’estate ho inviato centinaia di curricula ad aziende di moda italiane e internazionali. Le risposte che ho ricevuto si possono contare sulle dita di una mano e quelle poche offrivano uno stage (non retribuito…ovviamente!) negli showroom.
Mi è sembrato di capire che per lavorare nel campo della moda bisogna essere o degli stilisti o degli economisti. Mi piacerebbe sapere se sono solo mie impressioni, legate alla mia esperienza, o se effettivamente chi proviene dal campo umanistico è considerato “poco adatto” a lavorare in un ambiente così dinamico e competitivo?

27 11 2009
fedemktg

Grazie per essere venuta, anche a me ha fatto molto piacere tornare all’Università dove mi sono laureato.
Veniamo al dunque. Non ci sono soluzioni nette e facili risposte ai quesiti che mi hai posto. Ci possono essere buone pratiche. Il mondo della moda come quello di internet sono mondi fatti di persone e come tali abitati da brave persone, ma anche da brutte persone. Allo stesso tempo, oltre a questo, ci sono i cosiddetti fattori esogeni ovvero la pessima situazione economica mondiale. Infine, il mondo della scuola ha faticato molto negli ultimi anni a stare al passo con l’evoluzione che ha travolto le imprese. Se mescoli questi ingredienti ottieni la ricetta. Ovvero non esiste una laurea che ti dia maggiori possibilità in assoluto, non sempre un no è dovuto a te, ma magari dipende da altro, non sempre quello che si è imparato a scuola è sufficiente per poter affrontare il mondo del lavoro.
Veniamo all’ultimo tema, che hai posto: quello delle possibilità. Dato per scontato che tu abbia il potenziale, le capacità, la voglia e la caparbietà di lavorare in un settore difficile come quello della moda, con l’aggravante di volerti occupare di internet, la domanda è come fare? La risposta a mio avviso sembrerà scontata, ma è: provandoci. Con passione, impegno, curiosità e soprattutto voglia di mettersi in discussione. Si parla molto di new media, ma spesso chi ne parla non li usa. Fai una analisi approfondita di quello che le aziende di moda fanno su internet, cerca di capire quali sono le strategie e poi proponiti, usando tutti gli strumenti avanzati che la rete ti offre. Sicuramente devi essere informata, devi leggere tanto sul settore, documentarti, entrare in relazione con esso e crearti le occasioni. Non è facile soprattutto ora, ma prima o poi questa situazione economica cambierà… piuttosto di chiederti “cosa devono fare le imprese di moda per te”, chiediti “cosa tu puoi fare per loro” e soprattutto preparati, anzi allenati. per quando verrà la tua occasione.

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